Disputa sul sito "Papieri" a Grellingen

La costruzione di appartamenti è prevista sul sito di Ziegler Papier AG a Grellingen (BL). Dopo disaccordi tra il comune e i costruttori, il progetto è stato "messo in attesa".

Proprietà commerciale sul sito di Grellingen (Foto: Ziegler Papier AG)

Da quando Ziegler Papier AG ha annunciato nel 2016 che l'azienda avrebbe cessato la produzione di carte fini e speciali nello stabilimento di Grellingen, i locali della fabbrica sono stati convertiti. Dopo che i grandi impianti sono stati smantellati con lo spostamento delle macchine in Cina e in India, gli edifici sono disponibili per gli inquilini. Secondo Ziegler Papier, una gran parte della proprietà è già stata affittata commercialmente dalla fine del 2017.

Ci sono anche piani per trasformare gradualmente il sito industriale in una zona residenziale. I proprietari hanno lanciato un concorso di architettura con l'idea di convertire parte degli edifici esistenti, incorporandoli come testimoni contemporanei e aggiungendo nuovi edifici. Piani che sono stati inizialmente ben accolti dal consiglio comunale di Grelling - perché il sito di Ziegler ha il potenziale per 1.000 nuovi residenti, il che permetterebbe al comune di crescere di oltre il 50 per cento dalla sua attuale popolazione di circa 1.850 abitanti. Come riporta la "bz - Zeitung für die Region BaselIl consiglio comunale aveva incaricato la commissione di esperti per il centro città, con la partecipazione del capo del dipartimento di edilizia e ingegneria civile e il presidente del comune, di accompagnare lo sviluppo del sito di 33.000 metri quadrati. Nell'ambito della pianificazione di prova, doveva essere elaborato un concetto di design urbano e, sulla base di questo, un piano di quartiere.

Tuttavia, sono sorti disaccordi tra il consiglio comunale e la Ziegler Papier AG per quanto riguarda i dettagli. Secondo la "bz - Zeitung für die Region Basel", il comune è interessato a includere l'intero sito in un piano di quartiere e poi attuarlo a tappe nell'ambito di piani di sub-zonazione. Ziegler AG, d'altra parte, vuole integrare solo una parte del sito nel piano per il momento. Nel frattempo, il piano di quartiere è stato "messo in ghiaccio", anche se il consiglio locale è ancora interessato a continuare con la pianificazione, secondo il giornale. (bw/mr)

(Visitato 197 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento