Berna: inizio dello sviluppo di Holliger
In agosto inizieranno i primi lavori di costruzione del previsto sviluppo Holliger a Berna. Circa 250 appartamenti saranno costruiti lì entro il 2023.

La cooperativa abitativa Warmbächli sta iniziando sul sito dell'ex impianto di incenerimento dei rifiuti a Berna-Holligen. Inizierà il mese prossimo con la conversione dell'ex edificio del magazzino Tobler in Güterstrasse 8 in spazio abitativo e lavorativo. Inoltre, sono previsti altri quattro cantieri. I contratti di locazione dell'edificio sono stati già firmati nell'autunno 2018.
Sei sviluppatori senza scopo di lucro stanno realizzando il nuovo sviluppo Holliger. Oltre alla cooperativa abitativa Warmbächli, si tratta delle cooperative abitative Aare Bern e Brünnen-Eichholz, della cooperativa di costruzione ferroviaria di Berna, della cooperativa Fambau e della npg AG per l'edilizia sostenibile. Nel 2017, le parti coinvolte hanno fondato una joint venture edilizia per il progetto.
Il totale di sei edifici deve essere pronto per l'occupazione in fasi tra il 2021 e il 2023. La cooperativa Warmbächli prevede che i lavori di conversione del suo progetto saranno completati nell'estate del 2021. Gli altri cinque edifici saranno nuovi, compreso un grattacielo che la cooperativa ferroviaria vuole realizzare a partire dall'anno prossimo. (mr)