Steffisburg: domanda di costruzione per il sito Gschwend
La domanda di costruzione per il progetto HRS previsto sul sito Gschwend a Steffisburg (BE) è stata pubblicata e resa disponibile al pubblico.
Un moderno sviluppo con un mix di abitazioni e negozi è previsto per Dükerweg a Steffisburg nel distretto amministrativo di Thun nel cantone di Berna. I cittadini avevano già approvato la zona con obbligo di pianificazione in una riunione comunitaria nel settembre 2016. I proprietari del terreno sono HRS Real Estate AG e la cooperativa Migros Aare. Il piano prevede 39 condomini e 109 appartamenti in affitto e un centro commerciale con 5.000 metri quadrati di spazio commerciale.
L'8 maggio di quest'anno, la domanda di costruzione è stata presentata al comune per un esame preliminare. Inoltre, gli investitori e i rappresentanti del comune di Steffisburg hanno presentato il progetto al pubblico in un evento informativo. Nessuna obiezione è stata ricevuta durante la circolazione del regolamento edilizio. Le prime misure preparatorie di costruzione sul sito di Gschwend erano iniziate a metà del 2018.
Senza ulteriori ritardi, i proprietari dell'edificio si aspettano la realizzazione entro il 2021. L'importo dell'investimento è di circa 90 milioni di franchi svizzeri. L'ufficio di Aebi & Vincent Architekten SIA AG (Berna) è responsabile dell'architettura; l'area di cantiere per il progetto a Steffisburg copre 17.000 metri quadrati.