Aarau: l'Hotel Argovia diventerà un edificio residenziale e commerciale
Secondo un rapporto dei media, l'Hotel Argovia di Aarau sarà sostituito da un nuovo edificio. Sono previsti appartamenti e uffici.
Come il Aargauer Zeitung riportaIl proprietario dell'hotel di 16 camere, il gruppo gastronomico ZFV-Unternehmungen, vuole demolire la proprietà. L'edificio è stato vuoto per più di tre anni dopo un incendio fumante e la ristrutturazione non è economicamente sostenibile, dicono.
Secondo il rapporto, una prima domanda di costruzione per la proprietà vicino alla stazione era già disponibile alla fine del 2017, ma ci sono state obiezioni dal quartiere. La seconda versione è ora aperta fino al 26 agosto e ha anche incontrato l'approvazione della commissione per l'immagine della città. Il piano è ora per 14 appartamenti di due o tre stanze ai piani dal secondo al sesto, con uffici al piano terra e al primo piano. Invece dei balconi, che erano previsti nella prima richiesta di pianificazione, gli appartamenti avranno ora delle logge.
Il costo del nuovo edificio dovrebbe essere di circa 5 milioni di franchi svizzeri, e il tempo di costruzione è stimato in un anno.
Le società ZFV possiedono anche il Sorell Hotel Aarauerhof sulla Bahnhofplatz di Aarau. Il gruppo ha acquistato l'hotel per congressi a metà del 2012 e vuole sostituire l'edificio degli anni '70 con uno nuovo, secondo un comunicato stampa del gennaio di quest'anno. Il contratto di studio è stato vinto dallo studio di architettura :mlzd di Biel. Non è stata ancora presentata una domanda di costruzione. (ah)