Le FFS progettano un nuovo stabilimento a Bellinzona

Le FFS stanno costruendo un nuovo stabilimento a Bellinzona; saranno investiti complessivamente 360 milioni di franchi. La sua apertura è prevista per il 2026.

Le FFS stanno progettando un grande impianto a Bellinzona (Immagine: Minervastock/Depositphotos)

Il nuovo impianto sarà il "più moderno, efficiente e potente" d'Europa, in grado di eseguire lavori su tutti i tipi di materiale rotabile, hanno detto le FFS alla presentazione del piano industriale. Le FFS, il Canton Ticino e la città di Bellinzona investono congiuntamente 360 milioni di franchi nel progetto.

Secondo i piani attuali, il nuovo stabilimento delle FFS avrà una superficie massima di circa 145.000 mq e si estenderà da nord a sud per più di un chilometro. La superficie massima costruita di circa 50.000 mq comprende un capannone con lunghi binari. Secondo le FFS, 6.500 mq sono previsti per i progetti, oltre 8.000 mq per la lavorazione dei componenti e circa 8.500 mq per la logistica.

Il nuovo impianto dovrebbe essere in grado di adattarsi alle mutevoli condizioni quadro, di mercato e di concorrenza e non sarà utilizzato solo internamente dalle FFS, ma sarà anche aperto a mercati terzi, continua la dichiarazione.

Il progetto preliminare sarà elaborato entro il 2022, seguito dalla procedura di approvazione della pianificazione e dall'acquisizione dei terreni. I lavori di costruzione del nuovo impianto dovrebbero iniziare nel 2023 e durare fino al 2026. Il sito sarà poi messo in funzione. (ah)

(Visitato 53 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento