Ostermundigen: HRS progetta una sovrastruttura vicino alla stazione ferroviaria

HRS Real Estate vuole costruire un edificio di servizi sul sito ex Acifer vicino alla stazione ferroviaria di Ostermundigen.

HRS Real Estate sta progettando una proprietà per uffici e servizi a Ostermundigen (Immagine: VRVALERIAN/DEPOSITPHOTOS)

Secondo un comunicato del comune di Ostermundigen, HRS Real Estate e Nemaco vogliono costruire un edificio di servizi tra il terrapieno della ferrovia e la Poststrasse che offrirà spazio per uffici, gastronomia, cultura, vendite e commercio. Un inquilino di riferimento è già stato determinato: il Touring Club Svizzero (TCS) intende consolidare le sue precedenti sedi amministrative nella Svizzera tedesca come inquilino a lungo termine in parti del nuovo edificio a partire dal 2021.

Oltre allo spazio per uffici, sono previsti anche usi orientati al pubblico, come spazi di vendita al dettaglio e ristoranti al piano terra, continua il comunicato. L'edificio sarà lungo fino a 100 metri e alto al massimo 30 metri e darà spazio a circa 650 posti di lavoro. La zona è ben servita dai trasporti pubblici tramite la stazione Ostermundigen, diverse linee di autobus e, dal 2028, il nuovo tram. È stato nominato un comitato consultivo di progettazione indipendente.

Dopo l'esame preliminare da parte del cantone, il consiglio comunale di Ostermundigen ha rilasciato il piano di sviluppo della Poststrasse Süd per la circolazione pubblica, continua il comunicato. "Per Ostermundigen, l'attuale sviluppo del sito Poststrasse Süd rappresenta una grande opportunità", dice Thomas Iten, presidente del comune. Il progetto offre una soluzione di sviluppo urbano denso e di alta qualità per l'ex area industriale, che è rimasta incolta per molto tempo. Il parlamento municipale deciderà sulla questione alla fine di ottobre. (ah)

(Visitato 72 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento