Aarau: l'edificio Eniwa diventa sede del tribunale

L'ex edificio amministrativo Eniwa ad Aarau diventerà la nuova sede dei tribunali argoviesi, propone la direzione della magistratura.

La città vecchia di Aarau (Immagine: Lutz Fischer-Lamprecht, CC-BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

L'ex edificio amministrativo del fornitore di energia Eniwa, noto anche come edificio IBA, si trova in Obere Vorstadt 37 ad Aarau. Secondo la volontà della direzione della magistratura, ospiterà in futuro il tribunale distrettuale di Aarau, che attualmente è distribuito su tre edifici. Inoltre, il Tribunale Amministrativo Speciale, la Biblioteca dell'Alta Corte e l'Ufficio Fallimentare si trasferiranno nell'edificio Eniwa. Con il trasferimento delle quattro unità di corte, la proprietà sarebbe completamente occupata.

La Corte Suprema e più tardi il Tribunale Commerciale erano già ospitati nella proprietà dal 1925 al 1966, scrive la direzione della magistratura in un comunicato. Soddisfa le esigenze di spazio, è molto ben collegato e si trova nelle immediate vicinanze della Corte Suprema. La fusione dei tribunali permette di avere una sede centrale del tribunale ad Aarau.

Il Consiglio di Stato ha approvato il progetto in linea di principio e ha approvato un credito di progettazione di 1,6 milioni di franchi. Nella prossima fase, la gara di pianificazione sarà lanciata e il progetto sarà presentato alle commissioni responsabili del Gran Consiglio. Il prestito di attuazione dovrebbe essere presentato al Gran Consiglio nel 2021.

Una volta ottenuta l'approvazione, la locazione può iniziare nel 2022. Dal punto di vista attuale, i tribunali potrebbero trasferirsi nell'edificio Eniwa all'inizio del 2024. Fino ad allora, "ampie misure strutturali" dovranno essere eseguite per adattare l'edificio alle esigenze moderne, secondo la direzione della magistratura. (ah)

(Visitato 160 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento