Basilea: appartamenti cooperativi per il sito di Lysbüchel
Circa 200 appartamenti cooperativi saranno costruiti sul cantiere 4 del sito di Lysbüchel. Questo è stato deciso dal consiglio del governo di Basilea.
Il governo cantonale vuole cedere in diritti di costruzione il lotto 4 del sito di Lysbüchel, che è di proprietà del cantone di Basilea Città. Secondo un comunicato, vi saranno costruiti nuovi appartamenti in cooperativa.
Il cantiere 4 è direttamente adiacente alla zona residenziale del quartiere di St. Secondo il consiglio governativo, c'è un potenziale di circa 200 nuovi appartamenti.
Oltre agli appartamenti della cooperativa sul sito 4, un edificio per la scuola elementare e il centro culturale e commerciale Elsässerstrasse saranno costruiti sui siti 3 e 5, che appartengono anch'essi al cantone. Il sito di Lysbüchel (VoltaNord) a Basilea è un'area industriale e commerciale attualmente sottoutilizzata che deve essere sviluppata in un quartiere urbano. Aree che oggi sono poco usate saranno densificate, e saranno creati anche nuovi spazi residenziali. (ah)