HSLU apre un nuovo campus a Suurstoffi

La Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU) apre il suo nuovo campus a Suurstoffi in Risch-Rotkreuz a metà settembre. L'università occupa più di 16.000 mq di spazio.

Il nuovo campus dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna a Suurstoffi - atrio con scala a chiocciola (Immagine: HSLU)

L'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna affitta due edifici sul sito di Suurstoffi che sono collegati tra loro: Nel grattacielo in legno, che con i suoi 60 metri è il più alto della Svizzera, l'università occupa nove piani - dal primo seminterrato all'ottavo - mentre utilizza solo il secondo edificio. Un totale di 16.150 metri quadrati sono disponibili.

L'area principale utilizzabile copre 12.700 mq ed è divisa in uffici e aule, nonché zone per l'apprendimento individuale o il lavoro di gruppo. Il nuovo campus include anche una grande biblioteca, un foyer con una lobby, un forum per eventi, una terrazza sul tetto e una grande caffetteria. Ci sono attualmente 74 posti per gli studenti che vivono nel campus, e questo numero è destinato a salire a 100 entro il 2023.

Gli edifici sono utilizzati dal Dipartimento di Informatica e dall'Istituto di Servizi Finanziari Zug IFZ. Un totale di oltre 1.350 studenti, centinaia di partecipanti alla formazione continua e circa 210 dipendenti utilizzeranno i locali dall'inizio del nuovo anno accademico.

Una volta completato, Suurstoffi fornirà spazio per circa 1.500 residenti, 2.000 studenti e oltre 2.500 posti di lavoro. L'investitore del sito è Zug Estates AG. "L'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna è un inquilino attraente. Attira anche altre aziende e rafforza il sito di Suurstoffi come sede di aziende innovative e quartiere residenziale ricercato", ha detto il CEO Tobias Achermann. (ah)

(Visitato 256 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento