Thalwil: il consiglio comunale approva un nuovo piano di progettazione per Talevo
Il Consiglio comunale di Thalwil ha approvato la revisione del progetto di sviluppo di Talevo, vicino alla stazione ferroviaria di Thalwil. Sono previste aree residenziali, di servizio e commerciali.
Le FFS hanno presentato un progetto rivisto per lo sviluppo di Talevo, nei pressi della stazione ferroviaria di Thalwil, in seguito alle obiezioni mosse al progetto. In totale saranno costruiti circa 5.500 mq di spazi residenziali e 3.500 mq di spazi per servizi e negozi.
Nella revisione del progetto, le FFS hanno ridotto soprattutto il volume dell'edificio. Al posto degli ultimi piani pieni, sono ora previsti piani mansardati incassati e anche l'altezza degli edifici sarà ridotta di un metro. L'estensione della passerella nord tra Gotthardstrasse e Bahnhofstrasse e l'apertura delle facciate creeranno un generoso passaggio pubblico e una vista attraverso la rimessa merci. Nel capannone sono previsti posti di lavoro, appartamenti, servizi e strutture commerciali.
Le FFS annunciano inoltre che affitteranno 10% dello spazio commerciale a piccole imprese, istituzioni o progetti no-profit a tariffe ridotte. Inoltre, saranno creati 120 posti bici e 35 posti moto e saranno trasferiti circa 25 posti Park&Rail nelle immediate vicinanze della stazione. La Bahnhofstrasse sarà abbellita con circa 30 alberi e avrà un carattere di viale.
Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo concetto. La questione sarà ora sottoposta all'assemblea comunale, che dovrebbe discuterne nel marzo 2020. (ah)