Biel/Nidau: la pianificazione di Agglolac è un passo avanti
Il progetto su larga scala Agglolac ha superato un ostacolo importante: Dopo un esame preliminare positivo da parte del cantone, il regolamento edilizio di base è ora aperto al pubblico.
Le città di Nidau e Biel e la società immobiliare Mobimo hanno perseguito per sette anni i piani per un'estensione della città al lago. Un nuovo quartiere per 1.500 residenti sarà costruito sull'ex sito dell'Expo, tra la baia di Biel e il castello di Nidau. Tuttavia, una feroce opposizione al progetto su larga scala è emersa tra la popolazione, soprattutto contro il progetto di un grattacielo.
Negli ultimi mesi, la società di progetto ha rivisto la pianificazione in modo che il futuro quartiere soddisfi i requisiti per la protezione del carattere locale. Alcune linee di costruzione sono state adattate e le altezze massime degli edifici sono state parzialmente ridotte. Il risultato è una densità d'uso un po' più bassa, che ha anche un impatto sulla fattibilità economica del progetto di generazione, secondo una dichiarazione della società del progetto. Fu anche concordato che le città di Biel e Niedau avrebbero dato 60% del terreno in diritti di costruzione e venduto solo 40% a Mobimo.
18% del terreno da utilizzare sarà riservato a sviluppatori di alloggi senza scopo di lucro. Secondo il nuovo accordo, Nidau e Biel guadagneranno 95 milioni di franchi dal loro terreno. La metà di questa somma deve essere utilizzata per consegnare all'investitore il terreno pronto per la costruzione. L'altra metà deve essere usata per la progettazione di aree pubbliche e infrastrutture, come l'espansione del porto di Barkenhafen e il miglioramento ecologico dell'Erlenwäldli.
Le condizioni generali per lo sviluppo dell'area di Agglolac sono stabilite nel regolamento edilizio di Nidau. Dopo l'esito positivo dell'esame preliminare da parte del cantone, questi sono stati aperti al pubblico a Nidau dal 22 agosto e fino al 23 settembre 2019. All'inizio dell'estate 2020, gli elettori di Nidau e Biel potranno votare di nuovo sul progetto di sviluppo urbano. (ah)