Basilea: il progetto BLPK di un grattacielo aperto al pubblico

La Basellandschaftliche Pensionskasse (BLPK) vuole sostituire il suo grattacielo sulla Heuwaage a Basilea con un nuovo edificio. Il piano di sviluppo è ora aperto al pubblico.

Progetto per il previsto nuovo grattacielo di 20 piani (centro) sull'Heuwaage a Basilea (Visualizzazione: Miller & Maranta)

I progetti per il nuovo grattacielo sull'Heuwaage sono stati presentati due anni fa. Il proprietario, la Basellandschaftliche Pensionskasse (BLPK), vuole demolire il grattacielo esistente perché non soddisfa più i requisiti odierni in termini di ecologia, sicurezza antisismica e protezione antincendio.

Miller & Maranta si è aggiudicato il contratto di studio per il nuovo edificio. Il progetto prevede un grattacielo pentagonale indipendente con un totale di 20 piani superiori, alcuni dei quali sfalsati.

Il piano terra conterrà gli ingressi ai piani degli uffici e degli appartamenti, oltre a spazi per la vendita al dettaglio e la gastronomia. Il primo piano offrirà ulteriori spazi per la vendita e i servizi. I piani dal secondo al sesto saranno adibiti a uffici o studi medici, mentre i piani superiori conterranno circa 70 appartamenti in affitto da 1,5 a 4,5 stanze. Il grattacielo esistente ospita 41 appartamenti.

I piani del progetto saranno aperti al pubblico fino al 1° ottobre. L'inizio della costruzione è previsto per il 2022. (ah)

(Visitato 118 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento