Kriens: Mattenhof ufficialmente aperto
A Lucerna Sud, il quartiere Mattenhof è stato ufficialmente aperto dopo più di dieci anni di progettazione e costruzione - un progetto di Mobimo e del gruppo d'investimento CSA Real Estate Switzerland.

Mobimo e CSA Real Estate Switzerland hanno realizzato il Mattenhof Quarter su una superficie di circa 21.000 mq. È stato costruito secondo i piani degli studi di architettura lucernesi Scheitlin Syfrig Architekten e Schärli Architekten. Mobimo ha sviluppato la maggior parte del progetto per il proprio portafoglio; CSA Real Estate Switzerland ha acquisito il sottoprogetto Matteo nel 2016.
In totale, Mattenhof comprende 275 appartamenti, più di 21.000 mq di spazio per uffici, quasi 7.000 mq di spazio commerciale o di vendita al dettaglio e un hotel cittadino "Holiday Inn Express" con 160 camere.
Secondo una dichiarazione di Mobimo, più della metà dei 129 appartamenti della parte Mobimo sono stati affittati poche settimane dopo il completamento dei lavori di costruzione. Lo stato di commercializzazione dello spazio commerciale è poco meno di 70%.
L'inquilino più grande: Swisscom
Il più grande inquilino del sito è Swisscom. Con circa 400 dipendenti, l'azienda occupa un totale di 7.500 mq di spazio, distribuiti su cinque piani. Altri inquilini includono Electrolux, Fresenius Kabi, Migros, Bächli Bergsport, Heggli Reisen weltweit, Bucher Hair & Style, uno studio ginecologico e un dentista, una filiale di Medbase con una farmacia al piano terra, il panificio Hug e i ristoranti Nooch e Jack's Cevap House.
Una caratteristica speciale del quartiere è l'opera d'arte "Il mio occhio elastico" di Raphael Hefti. L'artista di Biel ha coperto il pavimento del Mattenhof con innumerevoli microscopiche perle di vetro che rifrangono la luce del sole nei colori spettrali, creando così un arcobaleno olografico circolare accanto all'ombra dello spettatore.
Secondo l'azienda, il progetto Mobimo soddisfa gli standard di sostenibilità della SIA 2040 e i requisiti della società dei 2000 watt. Il progetto CSA raggiunge gli standard Minergie ECO e Greenproperty Gold. (ah)