Berna: quasi 31 milioni per il sito Gaswerk
La città di Berna vuole comprare il sito Gaswerk per 30,76 milioni di franchi per sviluppare un quartiere sul terreno industriale abbandonato. Il consiglio comunale ha ora approvato la proposta di voto per il prestito d'acquisto.

Se il consiglio comunale di Berna approva la proposta, gli elettori dovranno decidere sull'acquisto del sito nel febbraio 2020.
Il gas è stato prodotto dal carbone nel sito dell'officina del gas fino agli anni '70. Per circa 50 anni, il sito, che è fortemente inquinato, è stato in gran parte abbandonato e utilizzato principalmente come area di stoccaggio e parcheggio.
Come proprietario del terreno, Energie Wasser Bern (EWB) aveva inizialmente pianificato di combinare il risanamento del sito contaminato con un progetto di costruzione e ha concluso un accordo di sviluppo del progetto con Losinger Marrazi per questo scopo.
Il consiglio comunale ha resistito; la città vuole sviluppare l'area vicino al centro stesso. Saranno creati appartamenti, spazi commerciali e culturali e spazi aperti pubblici. Tuttavia, la città deve comprare il sito da EWB.
Secondo la città di Berna, un accordo di acquisto è stato negoziato. Il prezzo di acquisto ammonta a un totale di 30,76 milioni di CHF. La somma comprende il prezzo per il terreno e gli edifici esistenti, nonché un indennizzo di 1,95 milioni di franchi per i lavori di progettazione preliminare di EWB e Losinger Marazzi. Indipendentemente dalla transazione di acquisto, EWB deve ripulire i siti contaminati a proprie spese per un importo stimato di 19,8 milioni di franchi.
Per sviluppare il sito, deve essere rizonato; attualmente è in una zona ad uso pubblico. Poiché il terreno non è stato ancora rizonato e il prezzo d'acquisto è quindi più alto del valore attuale del terreno, la città sta prendendo un certo rischio, continua la dichiarazione. Se il valore del terreno aumenterà in futuro è ancora incerto e dipende in gran parte da se e come il terreno viene rizonato.
Gli elettori devono decidere sulla modifica del piano regolatore, così come su una possibile cessione dei diritti di costruzione e sugli investimenti della città di Berna. (ah)