Zurigo: Manor rinuncia alla posizione sulla Bahnhofstrasse

Manor ha annunciato che chiuderà i suoi grandi magazzini sulla Bahnhofstrasse di Zurigo alla fine di gennaio 2020. L'azienda è stata costretta a fare questo passo "dopo anni di trattative infruttuose con il padrone di casa e complessi procedimenti legali".

I grandi magazzini Manor sulla Bahnhofstrasse (Immagine: Manor)

Manor gestisce i grandi magazzini alla Bahnhofstrasse 75-79 da più di 35 anni. "Con nostro grande rammarico, nonostante anni di intensi sforzi da parte di Manor, tutti i tentativi di raggiungere un accordo con il padrone di casa per rimanere nella sede attuale in Bahnhofstrasse a lungo termine sono falliti. Siamo quindi costretti a chiudere i nostri grandi magazzini" il 31 gennaio 2020. Rimanere oltre questa data sarebbe irto di troppe incertezze legali", ha detto il CEO di Manor Jérôme Gilg in una dichiarazione.

Lo sfondo sono le controversie con Swiss Life, che hanno occupato i tribunali per anni. Manor aveva un contratto d'affitto per la proprietà sulla Bahnhofstrasse fino al 2014, dopo di che Swiss Life voleva aumentare l'affitto da circa sei a 19 milioni.

La Manor ha intentato una causa contro di essa ed è stata accolta sia dal tribunale delle locazioni che dall'Alta Corte di Zurigo nella misura in cui l'affitto non corrispondeva alle "condizioni contrattuali standard di mercato per un grande magazzino". Swiss Life ha fatto ricorso contro questa sentenza al Tribunale federale. Secondo i media, cinque casi sono ancora in sospeso nel complesso.

Swiss Life ha rifiutato l'offerta di acquisto

Secondo Manor, una delle offerte era di acquisire la proprietà ad un prezzo "in linea con il mercato della Bahnhofstrasse". Secondo una conferenza stampa, Manor voleva pagare 535 milioni di franchi e ha accettato di investire altri 100 milioni nella proprietà.

Swiss Life ha dichiarato che una vendita dell'immobile sarebbe stata contraria alla sua strategia commerciale e che le offerte di acquisto di Manor non erano realistiche. Non hanno preso in considerazione la posizione unica e l'attuale ambiente di mercato.

In un comunicato, la compagnia trova parole chiare: "Non è compito di Swiss Life sovvenzionare una società con i soldi dei nostri assicurati rinunciando a un affitto a prezzo di mercato. Consideriamo il nostro dovere di generare un giusto ritorno di mercato per il denaro dei nostri clienti".

Manor cerca una sede sostitutiva

Manor non ha ancora trovato una nuova sede, ma sta ancora cercando, secondo la catena di grandi magazzini. Stanno cercando un luogo nel centro della città dove si possa raggiungere una frequenza di clienti di circa sei milioni all'anno - tanti quanti ne visitano attualmente i grandi magazzini sulla Bahnhofstrasse ogni anno. Manor occupa attualmente 11.000 metri quadrati di spazio di vendita. Anche se l'azienda è aperta a formati più piccoli, il CEO Gilg ha detto ai media che la dimensione minima sarà di 5.000 mq.

Swiss Life vuole rinnovare l'immobile sulla Bahnhofstrasse e riallineare la sua destinazione d'uso, e una licenza edilizia per questo è già stata rilasciata: Sono previste unità di vendita al dettaglio al piano terra, al primo piano interrato e ai piani superiori, mentre i piani superiori saranno utilizzati come uffici. Si parla di un investimento di 100 milioni di franchi e di un periodo di costruzione di due anni. (ah)

(Visitato 932 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento