Basilea: il cantone progetta 1.000 nuovi appartamenti
Immobilien Basel-Stadt vuole costruire più di 1.000 nuovi appartamenti a prezzi accessibili nel cantone entro il 2035. Il consiglio di governo ha approvato i piani.
Il programma di oltre 1.000 alloggi elaborato da Immobilien Basel-Stadt prevede la costruzione di oltre 1.000 nuovi appartamenti entro il 2035 come investimento proprio del cantone. Le unità devono essere affittate a prezzi accessibili.
Con il programma di costruzione di alloggi, il cantone sta attuando l'iniziativa costituzionale "Diritto all'alloggio". Le nuove misure di costruzione aumenteranno il portafoglio delle attività finanziarie a circa 3.000 appartamenti, dice il consiglio del governo. Inoltre, ci saranno 700 contratti di locazione di edifici e diversi siti commerciali.
Gli appartamenti aggiuntivi contribuiranno ad alleggerire la situazione del mercato immobiliare di Basilea, è convinto il consiglio governativo. La domanda di appartamenti a Basilea è costantemente superiore all'offerta. L'attuale tasso di posti vacanti è di 1,0% e la popolazione è destinata ad aumentare. Negli ultimi dieci anni, sono stati creati circa 20.000 posti di lavoro, ma solo 3.000 appartamenti aggiuntivi, continua il comunicato del consiglio di governo. (ah)