Zug: svelati i piani per il grattacielo di legno più alto della Svizzera

V-Zug Immobilien sta progettando una torre residenziale in legno alta 80 metri nella Baarerstrasse a Zug. Questo renderebbe l'edificio il più alto grattacielo in legno della Svizzera.

Progetto Pi - il grattacielo di legno più alto della Svizzera (© Filippo Bolognese)

Con il progetto Pi alla Baarerstrasse 104-108, V-Zug Immobilien vuole realizzare un progetto di Duplex Architekten, gli ingegneri WaltGalmarini e Implenia. L'edificio, alto 80 metri, conterrà appartamenti a prezzi accessibili. L'obiettivo è quello di creare quartieri socialmente misti e di promuovere la coesistenza con luoghi di incontro e spazi comuni raggruppati su ogni piano.

Secondo V-Zug Immobilien, il progetto di costruzione sta anche cercando di sostituire i materiali da costruzione con alte emissioni di CO2 nella struttura portante e negli interni con il legno. Vogliono anche Sfruttare il più possibile il potenziale dei sistemi fotovoltaici sul tetto e sulla facciata. L'approvvigionamento energetico è fornito dal calore rinnovabile e dal freddo del lago profondo nella regione di Baar e dal lago di Zugo.

Il prossimo passo è l'elaborazione di un piano di sviluppo per l'area di Baarerstrasse, Göblistrasse, Industriestrasse e Mattenstrasse. La costruzione potrebbe iniziare alla fine del 2021, con il completamento previsto nel 2024.
Il grattacielo in legno segna anche l'inizio dello sviluppo di uno Zug Tech Cluster sul sito principale di V-Zug. (ah)

(Visitato 211 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento