Zurigo: il complesso residenziale BGS a Triemli sarà rinnovato

La cooperativa edilizia Sonnengarten (BGS) vuole sostituire in più fasi gran parte dei suoi complessi residenziali nello "Stadtstück Triemli". Ora è stato scelto il vincitore del concorso per il progetto.

Vista a volo d'uccello del progetto vincitore Villy (Visualizzazione: ARGE StudioBoA & Amadeo Linke)

Nello "Stadtstück Triemli", il BGS sta pianificando una sostituzione graduale dei complessi residenziali Goldacker 1 e 3 (cantieri 1A-C) e Wydäcker 1-3. Le case a schiera del complesso Goldacker 2, risalenti al 1948 e composte da 54 appartamenti, devono invece essere conservate a lungo termine. L'area di Goldacker è elencata nell'Inventario federale dei siti svizzeri degni di protezione (ISOS).

Il concorso per la sottozona Goldacker 1 e 3 è stato vinto dal consorzio zurighese StudioBoA & Amadeo Linke con Gersbach Landschaftsarchitektur. Il progetto vincitore, Villy, prevede case singole di quattro o cinque piani raggruppate in tre, con forme leggermente diverse a seconda della posizione. I livelli di collegamento tra le case sono destinati a creare spazi di incontro.

Saranno costruiti circa 134 nuovi appartamenti. Una doppia scuola materna, varie sale comuni e un asilo nido saranno situati al piano terra nei cortili interni comuni.

I costi di costruzione previsti per i nuovi edifici del cantiere 1A sono stimati in circa 53 milioni di franchi (BKP 1-9, IVA inclusa). L'inizio dei lavori per il cantiere 1A è previsto per l'inverno 2021/22. (ah)

(Visitato 162 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento