Lucerna: lo sviluppo del sito EWL fa progressi
Il consiglio comunale di Lucerna chiede al parlamento i fondi per la prima fase di finanziamento della EWL Areal AG. Questo porta lo sviluppo pianificato sul sito un passo avanti.
La città di Lucerna, ABL Allgemeine Baugenossenschaft Luzern e EWL Energie Wasser Luzern vogliono realizzare un nuovo centro di sicurezza e di servizi con appartamenti sul sito EWL di circa 20.000 mq. Si vuole creare un quartiere misto ed ecologico per vivere, lavorare e divertirsi.
A questo scopo, i tre partner hanno fondato la EWL Areal AG, il cui finanziamento avverrà in due fasi parziali. Ora è stato richiesto il primo passo di finanziamento fino all'ottenimento della licenza edilizia con un contributo di capitale di 7 milioni di franchi, così come la pianificazione del progetto per l'allestimento degli inquilini per un importo di 0,83 milioni di franchi.
La seconda fase di finanziamento per la fase di costruzione e gli investimenti nell'allestimento degli inquilini, così come i costi di affitto, accessori e di manutenzione degli usi comunali dovrebbe essere messa al voto degli elettori nel giugno 2021. Il fabbisogno finanziario comunale totale per la partecipazione in EWL Areal AG, per gli investimenti nello sviluppo dei locatari e per gli affitti futuri, compresi i costi accessori, dovrebbe ammontare a 71,2 milioni.
Il consiglio comunale è convinto che il concetto di finanziamento non porti a costi più alti per l'intero ciclo di vita rispetto a quelli che la città di Lucerna dovrebbe sostenere se gli edifici fossero costruiti per i propri usi.
Un progetto di Halter e Eberli Sarnen è realizzato
Il progetto Rotpol del consorzio Halter/Eberli Sarnen sarà realizzato sul sito EWL. Il progetto architettonico è stato sviluppato da Masswerk e E2A Architekten e dagli architetti del paesaggio Raymond Vogel.
ABL prevede di costruire un totale di 72 appartamenti senza scopo di lucro da 2,5 a 5,5 stanze, a complemento del vicino progetto Kooperation Industriestrasse. Inoltre, Viva Luzern sta costruendo un centro di cura con 81 camere.
EWL e i dipartimenti di servizi comunali già situati nel sito si trasferiranno nei nuovi locali. Inoltre, i vigili del fuoco della città di Lucerna, l'organizzazione di protezione civile Pilatus, il dipartimento di giardinaggio della città e le basi per l'ispettorato delle strade si troveranno in futuro sul sito EWL.
Secondo informazioni precedenti, l'importo totale dell'investimento per la sovrastruttura sarà di circa 200 milioni di franchi svizzeri senza i miglioramenti degli inquilini. (ah)