Berna: 100 nuovi appartamenti nella Reichenbachstrasse

La città di Berna sta progettando la costruzione di un complesso residenziale con 104 appartamenti in affitto a prezzi accessibili nella Reichenbachstrasse 118.

La città di Berna sta progettando uno sviluppo residenziale nella Reichenbachstrasse (Immagine: bloodua - depositphotos)

Sul sito di proprietà comunale dell'ex scuola per infermieri Engeried, in Reichenbachstrasse 118, verrà realizzato un complesso residenziale. A tal fine, il Consiglio comunale ha richiesto un prestito edilizio di 57,1 milioni di franchi svizzeri da sottoporre agli elettori.

Sono previsti quattro edifici: uno di sette piani, uno di sei piani e due di quattro piani raggruppati intorno a un cortile comune. Gli edifici saranno privi di ostacoli e comprenderanno 102 appartamenti da 2,5 a 5,5 stanze. Gli appartamenti familiari costituiranno più di 50% del mix abitativo e sono previsti anche due appartamenti a grappolo più grandi. Secondo la Città di Berna, poco meno di un quarto sarà realizzato come "alloggio a prezzi accessibili con criteri di locazione (GüWR)", mentre il resto sarà costituito da appartamenti a basso costo.

Lo sviluppo sarà inoltre certificato come sito da 2.000 watt e dotato di sonde geotermiche, pompe di calore e impianti fotovoltaici. Due edifici saranno realizzati come case PlusEnergy. Per le 104 unità abitative sono previsti solo circa 40 posti auto; gli inquilini avranno accesso a un servizio di mobilità con e-car e biciclette elettriche. Sono previsti 375 posti auto per le biciclette.

Se il Consiglio comunale approva il prestito per la costruzione, l'accordo dovrebbe essere sottoposto a referendum il 17 maggio 2020. I lavori di costruzione potrebbero iniziare nell'agosto 2020 e dovrebbero durare fino alla primavera del 2023. (ah)

(Visitato 80 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento