Thun: Previs progetta edifici sostitutivi nel quartiere Bostuden

Il fondo pensione Previs Vorsorge vuole sostituire il suo complesso residenziale nel quartiere Bostuden a Thun con un nuovo sviluppo residenziale.

L'insediamento esistente su Bubenberg e von May-Strasse (Immagine: Città di Thun)

Previs Vorsorge possiede tre complessi di edifici con un totale di 72 appartamenti nel quartiere Bostuden di Thun. Gli edifici risalgono agli anni '80, hanno seriamente bisogno di essere ristrutturati e non soddisfano più le esigenze di oggi. Poiché, secondo il parere di Previs Vorsorge e della città di Thun, la ristrutturazione non è un'opzione per motivi energetici ed economici, tra gli altri, un nuovo sviluppo deve essere costruito sul sito di circa 8.900 mq.

Per creare le condizioni di pianificazione per il progetto, il piano regolatore nella zona di pianificazione Bubenbergstrasse e von May-Strasse deve essere adattato. Secondo lo Statd Thun, sono necessari nuovi regolamenti di zonizzazione per una zona con obbligo di pianificazione (ZPP), che permetterebbe la costruzione di tre strutture edilizie longitudinali, ognuna parallela alle strade circostanti, con un generoso spazio esterno in mezzo. I documenti per la modifica del piano di zona saranno disponibili per la consultazione pubblica fino alla fine di gennaio 2020.

In seguito, i documenti saranno presentati al cantone per un esame preliminare, seguito da una circolazione pubblica. Secondo la città di Thun, la ZPP dovrebbe essere approvata al più presto nell'inverno 2020/2021. Un concorso di architettura determinerà esattamente come sarà il futuro sviluppo. La costruzione non dovrebbe iniziare prima del 2023/2024, secondo la città di Thun. (ah)

(Visitato 258 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento