Lucerna: il blocco delle zone è revocato

Nel Cantone di Lucerna i terreni edificabili potranno essere nuovamente suddivisi in zone a partire da dicembre. Il Consiglio federale ha revocato il blocco delle zone a partire da questa data.

Nel cantone di Lucerna, i terreni edificabili potrebbero presto essere nuovamente suddivisi in zone (Immagine: depositphotos)

Il blocco della zonizzazione era in vigore dal 1° maggio di quest'anno. Il Consiglio federale l'aveva imposta perché il regolamento del Cantone di Lucerna in materia di imposta sul valore aggiunto non soddisfaceva i requisiti della legge federale. Nel frattempo, il Cantone di Lucerna ha adattato i propri regolamenti, secondo quanto comunicato dal Consiglio federale.

Il contesto è che dal maggio 2014 la legge sulla pianificazione territoriale (RPG) obbliga i cantoni a riscuotere un'imposta di almeno 20% sui valori in eccesso derivanti dalla zonizzazione. I cantoni avevano cinque anni di tempo per attuarlo.

Il regolamento di Lucerna sull'imposta sul plusvalore non soddisfaceva i requisiti dell'RPG perché l'imposta doveva essere applicata solo su plusvalori pari o superiori a 100.000 franchi svizzeri o su aree di nuova zonizzazione pari o superiori a 300 mq. Tuttavia, ciò è contrario alla legge federale. Nel frattempo, il Cantone ha abolito il limite di esenzione di 300 mq e ha abbassato il limite di esenzione monetaria a 50.000 franchi. Il regolamento entrerà in vigore il 1° dicembre 2019, data in cui il Consiglio Federale eliminerà anche il blocco delle zone.

Attualmente, anche ai cantoni di Zurigo, Ginevra e Svitto, nonché a Glarona, Ticino e Obvaldo, è vietato suddividere in zone i nuovi terreni edificabili. (ah)

(Visitato 46 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento