Berna: il parco Weltpost è vicino al completamento

A dicembre, il primo edificio del Weltpost Park sul Murifeld, vicino a Berna, sarà pronto per essere occupato. In totale sono in costruzione tre edifici con 170 appartamenti.

Visualizzazione dello sviluppo residenziale "Weltpost Park" (Fonte: Frutiger AG)

Il parco Weltpost è un progetto di SSA Architekten. Su un'area precedentemente adibita a uffici e servizi stanno sorgendo tre edifici residenziali, il primo dei quali sarà presto pronto per essere occupato. Il progetto è stato sviluppato da SPS Swiss Prime Site e venduto ad Allianz Suisse Immobilien nel 2018.

L'edificio angolare A costituisce una transizione verso gli edifici residenziali esistenti a ovest, mentre l'edificio B, ora completato e di forma allungata, protegge un cortile interno dall'autostrada. La struttura a U della Casa C contiene una serie di spazi commerciali al piano terra lungo la Weltpoststrasse, con un'area esterna antistante. In termini di altezza, l'insieme si armonizza con gli edifici per uffici di sei piani a est.

Mentre gli appartamenti delle case A e B si collocano nel segmento medio degli affitti, la casa C offrirà appartamenti a prezzi accessibili. Qui, l'affitto netto di alcuni appartamenti di 4 stanze sarà di circa 2.000 franchi. Il mix di appartamenti è composto da monolocali fino ad appartamenti flessibili di 5 stanze.

Tutti gli edifici sono certificati Minergie-Eco, sono costruiti secondo il percorso di efficienza energetica SIA (SIA 2040) e l'energia necessaria è generata interamente da fonti rinnovabili, compresa l'energia solare. Il riscaldamento, compresa l'acqua calda, è fornito da quattro serbatoi di ghiaccio in combinazione con il recupero di calore delle acque reflue. Attualmente è la più grande struttura di questo tipo in Svizzera, afferma Herbert Schmid, fondatore di SSA Architekten.

Il 1° dicembre il proprietario Allianz Suisse Immobilien consegna ai residenti la Casa B, dove sono stati costruiti 63 appartamenti. Il completamento di tutti i 170 appartamenti del sito è previsto per la primavera del 2020. (ah)

(Visitato 114 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento