Zurigo: UBS cede due sedi

Secondo un articolo della "NZZ", UBS rinuncia a due sedi nel centro di Zurigo: Il grattacielo zur Schanze e l'edificio per uffici Felsenhof.

Il grattacielo di Schanze (Immagine: Roland zh , CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Come il Neue Zürcher Zeitung (NZZ) riportaUBS lascerà il grattacielo Schanze e cederà anche l'edificio per uffici Felsenhof. Circa 650 dipendenti dovranno trasferirsi. In futuro la maggior parte dei dipendenti lavorerà in Bahnhofstrasse, presso la sede del gruppo, in Europa-Allee, ad Altstetten o a Opfikon. Secondo il rapporto, Swiss Life è il proprietario del grattacielo di Schanze.

Il contesto in cui sono avvenuti i traslochi è, secondo NZZ La strategia di localizzazione di UBS, avviata dalla grande banca circa dieci anni fa. L'obiettivo è concentrare i dipendenti in un numero minore di edifici. Questo vale non solo per Zurigo, ma anche per le sedi UBS di Londra e Singapore.

Dieci anni fa, UBS occupava più di 50 edifici a Zurigo, ma con gli ultimi spostamenti il loro numero scenderà a circa 20, secondo quanto riportato dall'agenzia di rating. NZZ. Anche presso il Credit Suisse il numero di sedi è diminuito in modo significativo in dieci anni: da 60 a 15.

La concentrazione delle sedi è stata probabilmente accompagnata anche da un notevole risparmio, secondo il NZZ ulteriormente. La banca non rivela quanto UBS stia risparmiando a Zurigo. Ma il giornale sottolinea che nel 2012 UBS ha riportato nel suo conto economico spese di sala per poco meno di 1,1 miliardi di franchi. Nel 2018, questa cifra è stata di 914 milioni di dollari USA. Tuttavia, UBS trae vantaggio non solo dalla riduzione delle spese di locazione, ma anche dal fatto che i nuovi edifici sono generalmente meno costosi da mantenere rispetto a quelli vecchi. (ah)

(Visitato 192 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento