Berna: il Tribunale federale approva l'iniziativa per l'alloggio

Nella città di Berna, in futuro almeno un terzo dell'uso residenziale previsto dovrà essere reso disponibile per alloggi a prezzi accessibili in caso di conversioni e nuove zonizzazioni. Il Tribunale federale ha respinto i ricorsi contro l'iniziativa sugli alloggi.

Il Tribunale federale dà il via libera all'Iniziativa per gli alloggi di Berna (Immagine: Pixabay)

Secondo un comunicato stampa della Città di Berna, il Tribunale federale ha confermato la posizione dei tribunali inferiori con la sua sentenza. La petizione per un referendum "Per alloggi a prezzi accessibili" non interferisce in modo inammissibile con i diritti di proprietà e la libertà economica costituzionalmente garantiti.

Inoltre, l'iniziativa non è in contrasto con il diritto di locazione, poiché le modifiche richieste al regolamento edilizio comunale non interferiscono con il rapporto di locazione individuale di diritto privato.

Il sindaco di Berna, Alec von Graffenried, ha dichiarato che la sentenza rappresenta una chiara affermazione del percorso intrapreso dalla città di Berna in materia di politica abitativa e dimostra che l'iniziativa abitativa è uno strumento adatto a creare alloggi a prezzi accessibili nel lungo periodo. La decisione crea chiarezza in tutta la Svizzera sulla validità di simili iniziative di politica abitativa.

L'iniziativa "Per abitazioni a prezzi accessibili" è stata approvata dall'elettorato nel 2014 con poco meno di 72% voti a favore. Essa prevede l'aggiunta di due norme al regolamento edilizio della città di Berna: Nelle zone residenziali di nuova creazione o nelle zone residenziali che vengono riqualificate con un aumento dell'uso, almeno un terzo della superficie abitativa deve essere costruita a prezzi accessibili o da organizzazioni non profit. Inoltre, in linea di principio, i proprietari dovrebbero poter costruire 20% più superficie se sono senza scopo di lucro o se costruiscono alloggi a prezzi accessibili.

L'attuazione del regolamento è stata portata fino al Tribunale federale da diversi oppositori. Tuttavia, la città di Berna sta già applicando l'obbligo che almeno un terzo dei nuovi progetti preveda alloggi a prezzi accessibili. All'inizio del 2020, le disposizioni dell'iniziativa sugli alloggi entreranno in vigore in modo vincolante. (ah)

(Visitato 86 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento