Berna: nuovo trimestre in pianificazione

Ad Ausserholligen sorgerà un nuovo quartiere con abitazioni, uffici e negozi.

Fotomontaggio del possibile sviluppo (Immagine: Città di Berna)

Energie Wasser Bern e l'azienda di trasporti BLS vogliono sviluppare un sito comune ad Ausserholligen. Il progetto prevede un gruppo di tre grattacieli alti tra i 60 e i 110 metri a ovest del viadotto autostradale e un nuovo edificio alto fino a 30 metri a est del viadotto. La base di costruzione della BLS si trova attualmente lì, ma sarà trasferita a Weissenbühl.

L'area tra la piscina all'aperto Weyermannshaus e l'Europaplatz è attualmente utilizzata principalmente per scopi commerciali dai due proprietari terrieri Energie Wasser Bern e BLS. Nei nuovi edifici sono previsti uffici e abitazioni, oltre a piani terra accessibili al pubblico con offerte di servizi. Energie Wasser Bern vuole trasferire la sua nuova sede in questo sito, dove in futuro troveranno spazio anche le attività commerciali e operative dell'azienda.

Il volume di investimenti per i nuovi edifici dovrebbe essere di circa 300 milioni di franchi svizzeri. Per collegare meglio la zona ai trasporti pubblici, la BLS sta valutando la possibilità di spostare la stazione di Stöckacker a est, verso il centro città.

Il contratto di studio inizia in primavera

Questa primavera verrà indetta una gara d'appalto per uno studio in due fasi, rivolto ai team di pianificazione, agli appaltatori totali e ai promotori immobiliari. Il primo passo sarà quello di determinare il disegno urbano e architettonico dell'intero sito.

Nella seconda fase, verrà sviluppato un progetto indicativo per il cantiere con la nuova sede di Energie Wasser Bern e verranno gettate le basi per lo sviluppo degli altri due cantieri. Questi siti devono essere ceduti in diritti di costruzione a sviluppatori privati o cooperativi. L'obiettivo di Energie Wasser Bern è di trasferirsi nella nuova sede alla fine del 2024.

Per realizzare il progetto di sviluppo, il sito deve essere riorganizzato. All'inizio del 2022 si prevede di sottoporre agli elettori della città di Berna un'ordinanza di zonizzazione. (ah)

(Visitato 62 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento