I piani per lo sviluppo del centro a Gümligen sono disponibili
HRS Real Estate e il comune di Muri bei Bern stanno progettando un grattacielo e un quartiere residenziale a Gümligen. Ora ci sono idee concrete su come potrebbero essere gli edifici.
HRS Real Estate e il comune di Muri bei Bern hanno indetto un concorso di progettazione e una procedura di commissione di studio per due aree edificabili nell'area di sviluppo di Lischenmoos, a ovest della stazione ferroviaria di Gümligen. I risultati sono ora disponibili, secondo una dichiarazione congiunta di HRS e del Comune.
Sul sito A1, direttamente accanto alla rotatoria della Moosstrasse e a sud della stazione ferroviaria, un grattacielo segnerà l'inizio dello sviluppo del centro di Gümligen. Il concorso per il progetto è stato vinto da "Triangolo", un team guidato dagli architetti zurighesi Michael Meier e Marius Hug. Due diverse sezioni dell'edificio si ergono su una base a un piano: Un edificio di 18 piani all'estremità orientale, che costituisce la chiusura spaziale verso la Zentrumplatz. Di fronte si trova una struttura di quattro piani orientata verso gli edifici esistenti sulla Worbstrasse.
Gli ingressi principali e i negozi e le strutture gastronomiche previste si trovano lungo la Worbstrasse e nella Zentrumsplatz. A partire dal primo piano, il grattacielo sarà esclusivamente residenziale. L'accesso al parcheggio è previsto sul retro degli edifici, così come le consegne, l'area di smaltimento dei rifiuti e i posti auto.
L'area edificabile D, di proprietà di HRS Real Estate, si trova in Worbstrasse 183. Il piano regolatore prevede uno sviluppo urbano e familiare che servirà da modello per il successivo sviluppo dei lotti di terreno vicini.
Il progetto vincitore della procedura della commissione di studio per questo cantiere è dello studio di architettura bernese Suter+Partner. La villa del proprietario della fabbrica, sottoposta a vincolo, diventerà parte di un insieme, con un edificio in legno longitudinale di sei piani alle spalle e un edificio puntuale di quattro piani accanto alla villa. In totale saranno costruiti circa 45 appartamenti.
Nella seconda metà del 2020, gli elettori voteranno sulla zona "Sviluppo del centro di Gümligen" per la pianificazione obbligatoria. In caso di approvazione, la realizzazione dei progetti inizierà nel 2022. I tempi di costruzione sono stimati in circa due anni.
L'area di Lischenmoos, a ovest della stazione ferroviaria di Gümligen, è la più grande area di sviluppo di Muri bei Bern. Attualmente è adibito a uso commerciale e deve essere trasformato in una zona a uso misto residenziale e lavorativo. (ah)