Basilea: lo sviluppo di Nauentor è un passo avanti

Sono state ricevute 17 obiezioni contro il progetto Nauentor vicino alla stazione ferroviaria FFS di Basilea. Il Consiglio di Governo chiede al Gran Consiglio di respingerli.

Illustrazione del progetto di sviluppo Nauentor (Fonte: Swiss Post Real Estate, FFS)

L'edificio Postreiter della stazione FFS, ormai sfitto, sarà trasformato in Nauentor. Il consorzio di pianificazione di Post Finance e FFS sta progettando un nuovo sviluppo in cui la struttura portante esistente sopra i binari sarà utilizzata come base. Saranno costruiti tre grattacieli; in totale, la sovrastruttura creerà da 50.000 a 80.000 mq di spazio lavorativo e abitativo per circa 600 persone.

Secondo il nuovo piano di sviluppo, la base con il parcheggio al primo piano sarà ampliata di tre nuovi piani. Sulla sommità verranno costruiti tre grattacieli con un'altezza massima di 89 metri. Nell'area di base, verrà creato un nuovo collegamento pedonale sopra il campo di atletica, affiancato da cortili con attività gastronomiche e commerciali.

Il progetto richiede, tra l'altro, un cambio di zona, una modifica del piano di ripartizione residenziale, un piano di sviluppo e la modifica delle linee di costruzione e delle strade.

Tutte le 17 obiezioni devono essere respinte

Secondo il Cantone di Basilea Città, sono state ricevute 17 obiezioni contro il piano di sviluppo. La maggior parte è stata rivolta contro il magistrale accessibile al pubblico, che è destinato solo ai pedoni e non rappresenta un collegamento veloce per i ciclisti. Un'altra questione è stata la creazione di un numero sufficiente di parcheggi per biciclette. Secondo il consiglio governativo, sono previsti 400 nuovi parcheggi pubblici per biciclette, oltre a spazi di riserva per un massimo di altri 400 posti.

Secondo il governo di Basilea, il progetto contribuisce a creare un collegamento urbano tra Nauenstrasse e Solothurnerstrasse e a creare un'attraente connessione pedonale tra i quartieri. Verrà chiarita l'attuale situazione urbana incompiuta di fronte al quartiere di Gundeldinger. Il Consiglio di Stato chiede quindi al Gran Consiglio di respingere le obiezioni.

Se il Gran Consiglio approva, può iniziare la procedura di variante per il progetto edilizio vero e proprio. Lo sviluppo potrebbe essere realizzato a partire dal 2023; l'occupazione sarebbe probabilmente possibile dalla fine del 2029. (ah)

(Visitato 86 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento