Baar: deciso il concorso per la filatura
Lo studio di architettura zurighese lilin ha vinto il contratto di studio per il sito industriale della vecchia filanda sulla Lorze a Baar.
Il proprietario del sito a Baar (ZG), che comprende la filanda, diverse grandi sale sulla Langgasse e il parcheggio dell'"Höllhäuser", è Patrimonium. L'azienda ha annunciato nella primavera del 2019 di voler sviluppare l'area.
Il progetto vincitore prevede la costruzione di nuovi edifici da quattro a sei piani accanto agli edifici esistenti, tra cui l'edificio dell'ex filanda, lungo 200 metri. Un terzo dell'area sarà utilizzato per il lavoro, un terzo per vivere e un terzo per l'istruzione, il tempo libero e la cultura. Per esempio, sono previsti un hotel e un grande mercato specializzato. La parte vecchia dell'edificio continuerà ad ospitare uffici.
Secondo Patrimonium, sono previsti circa 300 appartamenti nel segmento di prezzo medio, oltre a 60 appartamenti a basso costo e 60 appartamenti per la pensione.
Il progetto vincitore serve ora come base per un'ulteriore pianificazione. In primo luogo, sarà sviluppato un progetto indicativo, seguito da un piano di sviluppo e da una revisione del piano regolatore. Si prevede che la popolazione potrà votare sul progetto nel 2022. (ah)