Migros presenta i piani per l'ex cartiera di Utzenstorf
Migros Aare ha presentato le prime idee per il futuro utilizzo del sito industriale di Utzenstorf (BE). La costruzione di un centro operativo e di un centro di smistamento per l'ufficio postale sono allo studio.
Migros Aare prevede di presentare all'inizio di febbraio una domanda di costruzione per il primo di un totale di quattro cantieri sul sito dell'ex cartiera Utzenstorf. Secondo il rivenditore, sono previsti un centro operativo per il rivenditore online Digitec Galaxus, che fa parte della Migros, e un centro di smistamento pacchi per i grandi clienti.
In caso di attuazione, la Posta rileverebbe una parte del terreno in diritti di costruzione, secondo Migros Aare. Se tutto va secondo i piani, il centro operativo potrebbe entrare in funzione nel 2024.
L'uso futuro dei tre cantieri rimanenti è ancora aperto. Dipende dalla possibilità di realizzare la centrale operativa e di costruire una strada di accesso diretto, secondo Migros Aare. La strada di accesso è a carico delle comunità interessate, della regione e del cantone.
Migros Aare ha acquistato il terreno della cartiera di Utzenstorf nel febbraio 2018 Il sito industriale copre un totale di 320'000 mq. (ah)