Zurigo: luce verde per lo sviluppo residenziale sopra il deposito di tram Hard
Il 9 febbraio 2020, gli elettori della città di Zurigo hanno dato il via libera alla riqualificazione del deposito del tram Hard con un complesso residenziale.
Gli elettori di Zurigo hanno approvato il prestito immobiliare di circa 203,5 milioni di franchi svizzeri per il progetto "Sostituzione parziale del deposito del tram Hard con un nuovo complesso residenziale comunale, quartiere industriale" con una quota di 70,9% voti a favore. L'affluenza alle urne è stata del 49,2%.
Il deposito dei tram Hard vicino a Escher-Wyss-Platz è parzialmente classificato, ma non soddisfa più i requisiti strutturali e operativi. Pertanto, la parte non protetta del deposito sarà sostituita da un nuovo edificio e gli edifici protetti saranno riparati. Per sfruttare al meglio il terreno, è prevista anche la costruzione di un complesso residenziale con 193 unità abitative sopra il nuovo deposito.
Il progetto dello studio Morger Partner Architekten di Basilea sarà realizzato. Secondo il progetto, il nuovo complesso residenziale "Depot Hard" è suddiviso in diverse sezioni di edifici: I due lati lunghi dell'edificio di base contengono spazi commerciali rivolti verso Hardturmstrasse e appartamenti rivolti verso Limmatuferweg. Il tetto del parcheggio del deposito - il terzo piano del complesso - sarà utilizzato come cortile interno del complesso residenziale.
Il cortile è delimitato sui lati lunghi da 42 case a schiera. Altri 136 appartamenti saranno costruiti in due grattacieli alti 68 e 65 metri. Al piano interrato è prevista un'autorimessa per biciclette, con spazio per oltre 650 biciclette.
Insieme alla sezione del deposito, la nuova sala tranviaria offrirà spazio per un totale di 25 tram. Inoltre, nell'edificio di base e nelle parti elencate dell'edificio verranno creati, tra l'altro, locali per uffici, guardaroba, sale per le pause e magazzini.
Secondo le informazioni precedenti, la demolizione della parte vecchia e non protetta del deposito dovrebbe iniziare nell'autunno 2020. Secondo i piani, i primi appartamenti saranno pronti per essere occupati nell'autunno del 2025, mentre il deposito dei tram entrerà in funzione nella primavera del 2026. (ah)