Zurigo: posa della prima pietra di Manufakt8048

La prima pietra del business park Manufakt8048 è stata posata a Zurigo Altstetten. Il proprietario è la Swisscanto Investment Foundation, e Steiner agisce come impresa generale.

A Zurigo Altstetten, il business park Manufakt8048 è in costruzione (Visualizzazione: Steiner AG)

Manufakt8048 è in costruzione in Vulkanstrasse 112 a Zurigo Altstetten, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Altstetten e con accesso diretto all'autostrada A1. Dopo il completamento, l'edificio comprenderà circa 14.500 mq di spazio utilizzabile su sei piani. Gli spazi possono essere utilizzati come uffici, sale di produzione, fabbriche, laboratori o showroom.

Secondo la Fondazione d'investimento Swisscanto, che ha acquistato la proprietà nel 2019, circa 70% dell'immobile è stato pre-affittato. L'inquilino principale con un contratto d'affitto a lungo termine per la maggior parte dello spazio è "una società tecnologica svizzera in rapida crescita che è stata fondata nel 2001 come spin-off dell'ETH", aggiunge la fondazione d'investimento.

Mentre la facciata dell'edificio è vetrata, l'interno, con stanze alte fino a 4,50 metri, è caratterizzato da materiali industriali come l'acciaio, superfici di cemento a vista e pavimenti industriali senza soluzione di continuità. Un atrio funge da cortile interno aperto. Manufakt8048 è stato progettato da Theo Hotz Partner Architekten. La costruzione di base del business park dovrebbe essere pronta per l'occupazione dalla metà del 2021.

In considerazione della posizione privilegiata e dell'uso versatile e flessibile dello spazio, l'immobile è ideale per il portafoglio di circa 7,8 miliardi di franchi del gruppo d'investimento Swisscanto AST Real Estate Switzerland, secondo la Fondazione d'investimento Swisscanto. (ah)

(Visitato 112 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento