Basilea: il progetto del grattacielo sull'Heuwaage fa progressi

Il Consiglio di Stato di Basilea ha approvato il piano di sviluppo del grattacielo Heuwaage. La Basellandschaftliche Pensionskasse sta progettando una sostituzione del grattacielo Steinentor.

Visualizzazione con vista dell'ex Hotel Europäischer Hof (© Miller & Maranta Architekten AG)

Il grattacielo Steinentor di Arnold Gfeller, completato nel 1955, chiude Steinenvorstadt da Heuwaage sul sito dell'antica porta della città. L'edificio ospita spazi per la vendita al dettaglio, ristoranti e uffici, oltre a 41 appartamenti. Il proprietario, la Basellandschaftliche Pensionskasse, vuole ora sostituire l'edificio, che necessita di una ristrutturazione, con un nuovo grattacielo. Il contratto di studio è stato vinto dallo studio Miller & Maranta Architekten di Basilea.

Con i suoi 74 metri, il nuovo edificio sarà alto circa il doppio di quello esistente. Secondo le prime informazioni, il piano terra conterrà gli ingressi ai piani degli uffici e degli appartamenti, oltre a spazi per la vendita al dettaglio e la gastronomia. Il primo piano offrirà ulteriori spazi per la vendita e i servizi. Dal secondo al sesto piano sono previsti locali per uffici o studi medici, mentre ai piani superiori sono previsti circa 70 appartamenti in affitto da 1,5 a 4,5 stanze.

Distinguendosi dalle file di case adiacenti lungo Steinentorstrasse e Steinenvorstadt, l'edificio apparirà come una struttura indipendente e indipendente. Allo stesso tempo, viene creata una nuova piazza e l'ex Hotel Europäischer Hof a Steinenvorstadt 75 diventa di nuovo visibile, afferma il consiglio governativo.

Oltre al piano di sviluppo, che il Consiglio di Stato ha ora approvato, sono necessari anche un cambio di zona, una modifica della proporzione residenziale, un adeguamento dei livelli di sensibilità al rumore, modifiche alle linee e uno scambio di terreni con il Cantone, secondo la dichiarazione. Secondo il Consiglio di Stato, sono state ricevute due obiezioni contro le misure di pianificazione. Si propone che il Gran Consiglio li respinga. (ah)

(Visitato 259 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento