Zurigo: nuovo uso per la zona delle caserme

La città e il cantone di Zurigo hanno presentato i loro piani per un nuovo uso dell'area delle caserme vicino alla stazione centrale.

Visualizzazione della caserma militare dopo la conversione (Fonte: Città di Zurigo)

Quando la polizia cantonale si trasferirà nel nuovo centro di polizia e giustizia, l'area della caserma nel Kreis 4 di Zurigo diventerà libera. Secondo il piano regolatore e il piano strutturale cantonale, le caserme militari continueranno ad essere utilizzate per compiti cantonali: Nell'edificio protetto è previsto un centro educativo per adulti con usi pubblici al piano terra. Il progetto "Pilum" dello studio Spillmann Echsle Architekten di Zurigo sarà realizzato.

La caserma militare protetta soddisferà i requisiti degli usi futuri con pochi interventi, senza alterare la tipologia dell'edificio, secondo una dichiarazione della città di Zurigo. Un atrio centrale si estende su tutti i piani superiori e fornisce uno spazio attraente per forme di apprendimento al di fuori della classica aula. Le piattaforme luminose servono come luoghi di incontro e danno un'identità alla scuola.

Il progetto è attualmente in fase di ulteriore sviluppo. Un progetto pronto per l'approvazione deve essere presentato al governo cantonale e al consiglio cantonale nel 2022.

Un mix su piccola scala di usi culturali e sociali, imprese commerciali e usi educativi e ricreativi è previsto per le armerie. L'area di Zeughaus deve essere consegnata alla città in diritti di costruzione per 50 anni. L'espansione dello Zeughaus costerà circa 55 milioni di franchi, secondo il comunicato stampa. Il Cantone di Zurigo contribuirà fino a 30 milioni. Il consiglio comunale dovrebbe approvare il prestito per il progetto nel 2024 all'attenzione del consiglio comunale. Inoltre, la città di Zurigo continuerà a gestire il prato della caserma in prestito; esso diventerà uno spazio aperto pubblico.

Non è chiaro cosa succederà alla caserma della polizia. Il consiglio di governo e il consiglio comunale hanno deciso di iniziare i negoziati sul futuro dell'edificio, continua il comunicato. (ah)

(Visitato 73 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento