Allianz acquista un progetto residenziale a Ginevra

Nel sobborgo ginevrino di Bellevue, si stanno costruendo 300 nuovi appartamenti nell'ambito del progetto di sviluppo "Les Hauts du Château". Allianz Suisse Immobilien si è assicurata lo sviluppo.

Lo sviluppo del progetto residenziale "Les Hauts du Château" a Ginevra (Immagine: Allianz Suisse Immobilien)

Per un prezzo di acquisto di circa 200 milioni di franchi, Allianz Suisse Immobilien AG ha acquisito il progetto di sviluppo residenziale "Les Hauts du Château" a Bellevue vicino a Ginevra nell'ambito di una transazione a termine.

Il complesso, costruito secondo i piani degli architetti ginevrini Favre & Guth e conforme allo standard qualitativo e ambientale "Minergie-P", comprenderà quasi 300 appartamenti su circa 20.000 metri quadrati di spazio in affitto, oltre a diverse unità commerciali e 325 posti auto. La costruzione è già iniziata; la data di trasloco è prevista per il 2022. "Les Hauts du Château" si trova vicino al lago di Ginevra e vicino alla stazione di Bellevue, che sarà servita dal "Léman Express" in futuro. La stazione centrale di Ginevra è raggiungibile da qui in sei minuti di treno.

Acquisto aggiuntivo per il portafoglio

L'acquisizione è stata effettuata per conto di Allianz Suisse Lebensversicherungs-Gesellschaft AG, riferisce Martin Kaleja, CEO di Allianz Suisse Immobilien. I venditori sono la società di consulenza immobiliare Comptoir Immobilier e il fornitore di servizi di costruzione Construction Perret SA.

Allianz Suisse Immobilien è stata assistita legalmente nella transazione dall'avvocato Dominique Burger dello studio legale Ming, Halpérin, Burger & Inaudi di Ginevra. "Questo acquisto rappresenta la nostra più grande transazione in Svizzera fino ad oggi", dice Kaleja. Una volta completati, gli appartamenti saranno trasferiti al portafoglio di Allianz Suisse Life Insurance Company. "Sono destinati a generare un flusso di cassa continuo per la compagnia di assicurazioni", dice Kaleja.

Portafoglio fortemente ampliato

L'acquisto di "Les Hauts du Château" è il prossimo passo nell'espansione e nel rinnovamento del portafoglio di Allianz Suisse Immobilien, afferma Michael Steiner. "Gli asset offrono eccellenti opportunità di crescita grazie alla domanda locale di appartamenti in affitto di alta qualità e ben collegati in Svizzera", afferma con convinzione il responsabile di Transactions and Asset Management di Allianz Suisse Immobilien.

Secondo la società, il portafoglio svizzero vale ora più di 5 miliardi di franchi; Allianz Real Estate ha investito più di 500 milioni di franchi in simili acquisizioni residenziali in tutta la Svizzera negli ultimi cinque anni, ad esempio in città chiave come Zurigo, Berna e Winterthur, così come a La Tour-de-Peilz e Muri. (bw)

(Visitato 144 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento