Zug: primi progetti per l'habitat Metalli
Il proprietario del terreno Zug Estates e la città di Zugo hanno presentato i primi risultati del processo per la riqualificazione del sito Metalli/Bergli.
L'area intorno al centro commerciale Metalli è un'intersezione centrale sull'asse Zug-Baar e un importante spazio urbano funzionale per gli abitanti di Zug, scrivono Zug Estates e la città di Zug in una dichiarazione comune. Nei prossimi anni, l'area, che copre un totale di 60.000 metri quadrati, sarà ulteriormente sviluppata nello spazio abitativo Metalli.
Uno studio del team di progettazione Hosoya Schaefer Architects, NYX Architectes, Lorenz Eugster Landschaftsarchitektur und Städtebau e l'ufficio di Zug di Teamerkehr.zug è stato selezionato per questo scopo.
È previsto anche un edificio residenziale di alto livello
Secondo il concetto di sviluppo urbano dei pianificatori, la maggior parte degli edifici intorno al centro commerciale devono essere mantenuti: Il nucleo strutturale interno dello sviluppo attuale, parte del passaggio coperto di vetro parallelo a Baarerstrasse e gli edifici sul lato orientale del quartiere lungo Industriestrasse, nonché l'edificio UBS all'estremità meridionale del sito.
Tra le altre cose, un nuovo edificio residenziale alto fino a 70 metri sarà costruito all'angolo tra Baarerstrasse e Metallstrasse. Diversi edifici esistenti saranno anche ampliati. Tutto sommato, si vuole creare più spazio nella zona per appartamenti, hotel, uffici, ristoranti, negozi e altri usi, in parte orientati al pubblico.
Lo spazio esterno è aggiornato
Una caratteristica distintiva del nuovo concetto generale dello spazio abitativo Metalli è la riqualificazione dello spazio esterno, continua il comunicato. Riorganizzando e demolendo gli edifici esistenti in alcuni punti, una nuova piazza della città deve essere creata sulla Baarerstrasse sull'asse Bahnhof-Metalli. I piani prevedono anche l'inverdimento delle piazze e degli assi di collegamento e delle aree di copertura; alcune delle aree di copertura saranno rese accessibili al pubblico. Il principio di un tetto di vetro sopra la galleria commerciale sarà esteso. Per collegare meglio l'area con lo spazio urbano, anche il passaggio sarà ottimizzato.
Il disegno del team di pianificazione guidato da Hosoya Schaefer Architects sarà ora utilizzato per creare un progetto indicativo che costituirà la base per un successivo piano di sviluppo. Le prime misure strutturali possono avere luogo al più presto nel 2023.
La riprogettazione della parte "Bergli", in particolare l'attuale Parkhotel, è prevista per una data successiva, continua. L'adiacente Residence Park è stato incluso nelle considerazioni. Se e quando sarà riprogettato, tuttavia, è ancora aperto. (ah)