Kloten: Implenia compra due lotti di terreno
Implenia ha acquistato due lotti di terreno per un totale di 20.000 mq nella zona Steinacker di Kloten. I siti sono considerati parcelle chiave per lo sviluppo della zona.

Il venditore delle proprietà era la fondazione di beneficenza Hans A. Bill, che è stato consigliato da Engel & Völkers Commercial Zurich insieme a HJB Real Estate Consultants in un processo di vendita che è durato circa due anni e mezzo. Secondo il gruppo di costruzione, la Fondazione Bill ha deciso di vendere a Implenia "principalmente a causa della grande competenza di Implenia nel settore dello sviluppo dei siti". Questo permetterà alla fondazione di sostenere a lungo termine il progetto "Vision Steinacker" della città di Kloten, dice.
La città sta lavorando da anni per migliorare l'equilibrio tra posti di lavoro e alloggi. L'area Steinacker a est del centro città è considerata un pilastro importante ma sottoutilizzato dello sviluppo urbano. I lotti non costruiti acquisiti da Implenia hanno una funzione chiave per la trasformazione in un'area urbana a uso misto.
Per valorizzare ulteriormente il quartiere, il Cantone di Zurigo sta lavorando al prolungamento della Glatttalbahn dall'aeroporto di Fracht alla zona di Steinacker e al confine comunale di Bassersdorf. Il progetto ferroviario migliorerà anche la protezione dalle inondazioni lungo il torrente Altbach, rinaturalizzerà il suo letto, ottimizzerà l'accesso al torrente e amplierà il percorso pedonale e ciclabile lungo il torrente. Implenia prevede che la prima fase della trasformazione dell'area sarà completata nel 2027, di pari passo con l'espansione della ferrovia Glatttal. (bw)