Basilea: il Consiglio di governo attua il "diritto all'alloggio

Il consiglio governativo di Basilea ha presentato delle misure su come intende attuare l'iniziativa costituzionale "Diritto all'alloggio". Tra le altre cose, sono previsti una fondazione per gli alloggi e un fondo.

Basilea (Immagine: bloodua - depositphotos)

Con queste misure, il consiglio di governo vuole creare alloggi per le persone a basso reddito. Complessivamente, la quota di alloggi cooperativi, di alloggi pubblici a basso costo e di alloggi della nuova fondazione deve essere aumentata da circa 13,5% di oggi a 25%.

Una nuova fondazione di diritto pubblico per l'edilizia abitativa costruirà un portafoglio di fino a 250 appartamenti che saranno affittati principalmente a persone con redditi piccoli e medi. A questo scopo è previsto un contributo iniziale di 35 milioni di franchi.

Con un fondo di 1,8 milioni di franchi, le famiglie a basso reddito saranno sostenute nel finanziamento di certificati azionari in cooperative o altre organizzazioni abitative senza scopo di lucro. Secondo il consiglio del governo, le famiglie finanziariamente deboli sono chiaramente sottorappresentate nelle cooperative. Gli ostacoli finanziari per entrare in una cooperativa devono essere ridotti e il mix migliorato.

Inoltre, il consiglio governativo vuole triplicare l'offerta di appartamenti comunali a prezzi accessibili nel cantone di Basilea Città, passando dagli attuali 500 a 1.500. Affinché gli appartamenti siano offerti a prezzi ragionevoli, il metodo di costruzione dovrebbe essere adattato e dovrebbe essere introdotto un sistema di affitto basato sull'affitto di costo.

Oltre alle nuove misure, i sussidi per l'affitto continueranno ad essere disponibili nella stessa misura di prima, aggiunge il consiglio del governo. Attualmente, più di 17.000 famiglie o 20% di tutte le famiglie inquiline ricevono tali sussidi nell'ambito dell'assistenza sociale, delle prestazioni complementari o dei contributi per l'affitto familiare. (ah)

(Visitato 98 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento