Gruppo Cham: Papieri-Areal va in realizzazione
Lo sviluppo del sito Papieri a Cham sta facendo progressi, come il gruppo Cham ha annunciato alla presentazione dei suoi risultati annuali. I lavori di costruzione della prima fase sono iniziati, e la seconda fase è in preparazione.
Secondo il gruppo Cham, tutti i permessi per la prima fase di costruzione sul sito di Papieri sono diventati legalmente validi. La costruzione della prima fase è iniziata come previsto. Ci saranno 261 appartamenti in affitto e occupati dai proprietari, oltre a circa 9.000 mq di servizi e spazi commerciali. Dal 2022, gli edifici di nuova costruzione e convertiti saranno gradualmente pronti per l'occupazione.
Nella prima fase si stanno costruendo in totale cinque edifici: un grattacielo nella parte sud del sito con condomini e spazi commerciali al piano terra, la vicina casa delle caldaie, i capannoni elencati delle ex macchine per la carta lungo il fiume Lorze che saranno convertiti in loft e studi, il nuovo edificio di fronte con appartamenti in affitto, e il Lokremise, che ospiterà uno showroom per i Papieri oltre ad altri spazi commerciali.
Secondo il gruppo Cham, la vendita delle prime unità residenziali "ha avuto un inizio di grande successo". Poco dopo l'inizio della fase di vendita il 3 dicembre 2019, 101 delle 105 unità in offerta erano state riservate. Al momento della prenotazione, la preferenza è stata deliberatamente data alle persone che volevano utilizzare gli appartamenti o i monolocali stessi. Nell'anno commerciale 2020, l'attenzione sarà ora concentrata sulla ricerca di utenti per gli spazi commerciali.
La seconda fase è in fase di pianificazione
L'anno scorso, l'azienda ha anche iniziato a pianificare la seconda fase. Saranno costruiti due grattacieli con condomini e appartamenti in affitto, così come un edificio sostitutivo dell'ex edificio silo con uffici e spazi commerciali. Una procedura di commissione di studio è stata completata, e la pianificazione è attualmente in corso con gli studi di architettura selezionati, secondo il gruppo Cham. L'obiettivo è quello di essere in grado di presentare le domande di costruzione corrispondenti entro la fine del 2020.
I contratti di affitto con Pavatex per lo spazio di stoccaggio affittato nel sito di Papieri sono scaduti alla fine di novembre 2019, secondo Gesellschafthaft. Il tessuto edilizio sul sito liberato sarà parzialmente smantellato, e le aree esterne e gli edifici rimanenti sono destinati a un uso provvisorio. I contratti di locazione degli edifici esistenti per il sito Pavatex scadono alla fine di ottobre 2020. A medio termine, anche questo sito deve essere destinato a un nuovo uso.
Il valore del portafoglio aumenta di 30%
Grazie ai progressi compiuti nella pianificazione e realizzazione dello sviluppo del sito, il valore totale del portafoglio immobiliare del Gruppo Cham è aumentato di 30% a 179,7 milioni. Di questi, 7,4 milioni sono attribuibili agli investimenti immobiliari e 147,4 milioni agli immobili di sviluppo. Il reddito da locazione è rimasto stabile a 2,2 milioni. Il risultato operativo prima della rivalutazione è stato negativo per -0,4 milioni (anno precedente: -0,7 milioni). Il risultato operativo dopo la rivalutazione è stato di 30,3 milioni, l'utile netto di 26,9 milioni.
Il Consiglio di amministrazione di Cham Group AG propone all'Assemblea generale degli azionisti del 6 maggio 2020 il versamento di una distribuzione invariata di CHF 6.00 per azione per l'esercizio 2019. I membri del consiglio di amministrazione Philipp Buhofer (presidente), Christoph Caviezel, Claude Ebnöther, Annelies Häcki Buhofer e Felix Thöni sono candidati alla rielezione per un ulteriore mandato di un anno.
A causa della crisi di Corona e della corrispondente ordinanza del Consiglio Federale, l'assemblea generale dovrà svolgersi senza la presenza fisica degli azionisti, annuncia Cham Group. (ah)