Heimberg: il sito Rigips diventa un quartiere residenziale

Il sito di 30.000 mq della Rigips AG a Heimberg, Berna, che non è più necessario per le operazioni, sarà trasformato nei prossimi anni in un quartiere residenziale con una componente commerciale.

Il sito Rigips a Heimberg (Immagine: SPG Intercity)

Un consorzio di investitori composto dal Fondo pensioni di Berna e dalla Frutiger AG Immobilien ha acquisito il sito di 30.600 mq della Rigips AG a Heimberg, Berna. I nuovi proprietari mirano a sviluppare il sito in un quartiere residenziale misto con usi pubblici.

Rigips AG, che produce sistemi di cartongesso a secco e offre soluzioni per la costruzione di interni sofisticati, ha annunciato nel maggio 2019 la chiusura degli stabilimenti di Leissigen e Heimberg; in cambio, la produzione a Granges (VS) sarà ampliata.

La società aveva incaricato la SPG Intercity Zurich AG di vendere il sito Rigips a un venditore adatto, che aveva mostrato il potenziale del sito in un primo studio di fattibilità. Secondo questo studio, il sito, che si trova nel centro del villaggio e direttamente accanto alla stazione ferroviaria, si offre come area di sviluppo per uso residenziale e commerciale; soprattutto perché la comunità di 7.000 abitanti è solo a pochi chilometri da Thun e ha buoni collegamenti di trasporto.

Come annuncia Robert Hauri, CEO e co-proprietario di SPG Intercity Zurich, il suddetto gruppo di investitori è stato conquistato come acquirente in un processo di vendita chiuso. La proprietà deve ora essere riclassificata in una zona residenziale con una componente commerciale. (bw)

(Visitato 771 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento