Berna: il consiglio comunale dà il via libera alla nuova sala multifunzionale

Il Consiglio comunale di Berna ha approvato il regolamento di sviluppo della Mingerstrasse-Papiermühlestrasse per la consultazione pubblica. Ciò crea la base giuridica per la costruzione del nuovo padiglione multifunzionale di Bernexpo.

Bernexpo sta progettando un nuovo padiglione multifunzionale (Immagine: BigDreamStudio - depositphotos.com)

Bernexpo, l'organizzatore di fiere di Berna, vuole sostituire l'attuale Festhalle di Papiermühlestrasse, che risale al 1948, con un nuovo edificio. Il progetto indicativo prevede un nuovo padiglione multifunzionale, denominato BEmotion Base, con una capienza massima di 9.000 persone, e un centro congressi adiacente con una capienza massima di 3.000 persone. I due edifici saranno collegati da un foyer, in modo da poter ospitare anche le fiere.

Il Consiglio comunale ha approvato il piano di sviluppo associato Mingerstrasse-Papiermühlestrasse per la consultazione pubblica. A suo avviso, il nuovo edificio migliorerà significativamente la situazione urbanistica dell'area Mingerstrasse-Papiermühlestrasse. Secondo il Consiglio comunale, il nuovo piazzale espositivo creerà un'area accessibile al pubblico.

L'accesso all'intero sito espositivo è organizzato in modo compatibile con il quartiere: Tre assi di collegamento di nuova concezione tra Mingerstrasse e Grosse Allmend sono previsti per il traffico pedonale e ciclabile. Inoltre, i piani creano le condizioni per liberare il Grosse Allmend dagli attuali 210 posti auto della zona di protezione A, consentendo il loro trasferimento nel previsto ampliamento del parcheggio sotterraneo dell'Expo.

La consultazione pubblica proseguirà fino al 18 maggio 2020 e la popolazione di Berna dovrebbe votare sul piano di sviluppo nel marzo 2021. Data la grande importanza del progetto per l'intera regione, la città e il Cantone di Berna intendono sostenere finanziariamente il progetto. La proposta di credito necessaria sarà preparata separatamente dalla procedura di pianificazione, ma sarà sottoposta agli elettori per una decisione nello stesso fine settimana di votazione. (ah)

(Visitato 49 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento