Muttenz: il cantone approva la pianificazione del grande progetto Hagnau/Schänzli
Il governo cantonale di Basilea Campagna ha approvato la risoluzione comunale sul piano di quartiere Hagnau/Schänzli con condizioni ed emendamenti. Tuttavia, è stato presentato un ricorso contro questa decisione.
I piani di quartiere di Hagnau Ost, Hagnau West e Schänzli prevedono sei grattacieli con un ampio mix di destinazioni d'uso nei siti di Hagnau. Secondo le informazioni precedenti, è prevista la costruzione di circa 630 appartamenti con una superficie lorda totale di 63.000 metri quadrati. I piani originali prevedono anche 28.000 metri quadrati di spazi commerciali, tra cui un massimo di 2.000 metri quadrati di spazio netto per la vendita al dettaglio. In totale, sarà creato spazio per 700 posti di lavoro. Il sito di Schänzli, invece, rimarrà non edificato e sarà trasformato in un'area naturale, ricreativa e di svago con un fiume Birs rivitalizzato.
L'assemblea comunale di Muttenz ha approvato i piani nel giugno 2018, e il governo cantonale di Basilea Campagna hanno approvato il regolamento del piano di quartiere con condizioni e modifiche l'11 febbraio 2020. Secondo il Comune, le condizioni riguardano principalmente lo sviluppo e la pianificazione della mobilità delle aree di Hagnau.
Tuttavia, non è ancora chiaro quando i piani per il grande sviluppo potranno essere realizzati. Secondo il Comune di Muttenz, il Tribunale cantonale ha ricevuto un ricorso contro la decisione del Consiglio di Stato. Questo potrebbe ritardare il processo di richiesta di pianificazione per il sito di Hagnau Ost, e i prossimi passi saranno comunicati dopo la sentenza del tribunale cantonale. A causa delle diverse strutture di proprietà del terreno e delle condizioni contrattuali previste dal diritto edilizio per il sito di Hagnau West, lo sviluppo e la realizzazione del progetto avverranno in ogni caso per fasi nei prossimi anni o decenni. Il Comune sta attualmente lavorando al progetto specifico per Schänzli. L'ideale sarebbe realizzarlo contemporaneamente alle fasi di costruzione dei siti di Hagnau. (ah)