Lucerna: la riva sinistra del lago da sviluppare
Entro la fine del 2020, la città di Lucerna sta lavorando a un concetto di sviluppo per riqualificare la riva sinistra del lago. In questo contesto, c'è ora una proposta per aumentare la densità del deposito degli autobus.
Stimolata dall'iniziativa popolare "Lebendiges Inseli statt Blechlawine" e dalla mozione 435 "Linkes Seeufer: Von der Schmuddelecke zur Uferpromenade", la città di Lucerna vuole sviluppare la riva del lago nella sua totalità. I vari sottospazi devono essere analizzati in termini di uso, design e la loro interazione, coordinati tra loro e collegati con le altre parti della città attraverso connessioni attraenti.
Nel quadro di una pianificazione di prova, tre gruppi di pianificazione interdisciplinari stanno elaborando fino all'estate delle idee che possono essere realizzate entro il 2035. In questa prima fase, l'attenzione si concentra sullo spazio aperto e la sua interconnessione con il quartiere adiacente e la zona della stazione ferroviaria. La pianificazione dei test deve costituire la base di un concetto di sviluppo da cui possono emergere progetti concreti.
Anche il deposito di autobus dell'Autorità dei trasporti di Lucerna (VBL) nel quartiere di Tribschen si trova nel perimetro in questione. Secondo un rapporto di centralplus i Verdi Liberali (GLP) chiedono che venga sviluppata una prospettiva a lungo termine per questo sito di 22.000 metri quadrati. L'area è attualmente sottoutilizzata, anche sullo sfondo del quartiere sempre più denso e con molto potenziale residenziale e lavorativo. "Vediamo opportunità di sviluppo urbano molto più grandi sul sito VBL, che può essere utilizzato secondo il diritto edilizio fino al 2050", dice il gruppo GLP nel giustificare il suo postulato. Il consiglio comunale dovrebbe presentare considerazioni concrete per l'ulteriore sviluppo del sito VBL e fare proposte per la creazione di alloggi senza scopo di lucro e spazi commerciali accessibili, continua il rapporto del giornale. (ah)