Berna: Aldi affitta a Kornhausplatz
Aldi Suisse vuole aprire una filiale in Kornhausplatz a Berna e ha affittato circa 1.100 mq di spazio in un immobile di proprietà di Assetimmo. SPG Intercity Zurich ha agito come agente.

Su incarico del proprietario Assetimmo Immobilien Anlagestiftung, la SPG Intercity Zurich AG ha affittato alla Aldi Suisse AG una superficie di circa 1'100 mq distribuita su più piani in Kornhausplatz 7 a Berna. La superficie di vendita si estende su due piani con circa 700 mq, di cui 300 mq sono al piano terra e 410 mq nel seminterrato. C'è anche spazio per lo stoccaggio e le attrezzature tecniche. L'edificio di Kornhausplatz 7 si trova nelle immediate vicinanze di Marktgasse e Zytglogge ed è attualmente in fase di completa ristrutturazione. Aldi Suisse dovrebbe aprire il negozio alla fine del 2021.
Robert Hauri, CEO e comproprietario di SPG Intercity Zurigo, vede il contratto di locazione come un segno che il tradizionale panorama del commercio al dettaglio in Svizzera sta cambiando: "I grandi rivenditori stanno aprendo sedi in luoghi ad alta frequenza nei centri città e stanno optando per formati nuovi e innovativi". Con un negozio che si estende su due piani, Aldi ha intrapreso una strada del genere: questo permette al rivenditore svizzero di offrire circa 1.600 articoli per le necessità quotidiane nel mezzo del densissimo centro di Berna. (bw/ah)