Basilea: 200 appartamenti cooperativi a Lysbüchel
Gli appartamenti delle cooperative saranno costruiti nel cantiere 4 del sito di Lysbüchel (VoltaNord). Il cantone e l'associazione regionale delle cooperative di abitazione della Svizzera nord-occidentale hanno firmato una dichiarazione d'intenti in tal senso.
Il cantiere 4 del sito di Lysbüchel, che confina direttamente con la zona residenziale del quartiere di St. Johann, copre una superficie di circa 7.400 mq e ha un potenziale di circa 200 appartamenti. È di proprietà del cantone e sarà dato in diritti di costruzione a diverse cooperative di alloggi ancora da determinare. Nel selezionare gli affittuari dell'edificio, l'associazione regionale deve garantire che tutti gli appartamenti realizzati lì abbiano un prezzo ragionevole.
Questo progetto aumenterà ulteriormente lo stock di appartamenti cooperativi nel cantone di Basilea Città, ha detto il consiglio governativo in un comunicato. Attualmente ci sono 4.100 appartamenti cooperativi a Basilea su suolo cantonale, e circa 1.200 altri saranno aggiunti nei prossimi anni.
Oltre agli appartamenti sul sito 4, un edificio di scuola elementare e il centro culturale e commerciale Elsässerstrasse sono previsti sui siti 3 e 5, che appartengono anch'essi al cantone. Il sito di Lysbüchel è un'area industriale e commerciale attualmente sottoutilizzata che deve essere sviluppata in un quartiere urbano. Le aree che oggi sono poco utilizzate devono essere densificate e devono essere costruiti ulteriori spazi residenziali. (ah)