Basilea: Cantone possiede immobili per 2,74 miliardi

Alla fine del 2019, il Cantone di Basilea Città ha in portafoglio immobili per un valore di circa 2,74 miliardi di franchi, circa 231 milioni di franchi in più rispetto all'anno precedente. Il portafoglio è stato incrementato da acquisizioni, come il sito di Syngenta.

Basilea (Immagine: bloodua - depositphotos)

Immobilien Basel-Stadt stima il rendimento totale del portafoglio immobiliare nelle attività finanziarie per il 2019 a 7,2%, con il rendimento del flusso di cassa netto a 4,3% (-0,5% rispetto all'anno precedente) e il rendimento della variazione di valore a 2,9% (+2,4%). Secondo il Consiglio di Stato, il motivo dell'aumento del rendimento delle variazioni di valore è da ricercarsi, tra l'altro, nei guadagni di valutazione derivanti da contratti di locazione di edifici appena stipulati e adeguati, da nuove locazioni dopo ristrutturazioni e da un'elevata percentuale di investimenti di conservazione del valore.

Un'attenzione particolare nel 2019 sarà rivolta all'attuazione del programma 1000+ housing, che prevede più di 1.000 nuove unità abitative a prezzi accessibili negli asset finanziari entro il 2035. Attualmente sono presenti circa 2.000 appartamenti nelle attività finanziarie, pari a una quota di circa 2% del patrimonio abitativo totale del Cantone. Nel 2019 è stato avviato l'ampliamento graduale della sovrastruttura dell'Hirtenweg per un totale di 31 appartamenti, i primi dei quali saranno pronti per essere occupati nel 2020. L'anno scorso è stata assegnata anche la progettazione per la ristrutturazione e l'espansione del complesso Rhyacker. Gli sviluppi del sito per la realizzazione di nuovi spazi residenziali sono attualmente in corso nei siti di Lysbüchel (Volta Nord), Am Walkeweg e Rosental Mitte. Oltre ai canoni di locazione degli edifici alle cooperative, per tutti i siti sono previsti investimenti propri del Cantone.

Il Cantone sta investendo anche in aree commerciali: nel 2016 ha acquisito il sito di Rosental Mitte, che sarà trasformato in un quartiere cittadino, e dal 2019 il sito di Syngenta. Il Cantone dispone così di un sito commerciale di grandi dimensioni con un potenziale di densificazione. Il progetto di riconversione ELYS sul sito di Lysbüchel sta inoltre creando grandi aree in affitto per la cultura, il tempo libero, l'istruzione e il commercio. (ah)

(Visitato 31 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento