Berna: nuovo edificio sul sito di Meinen
Un centro di quartiere con appartamenti e spazi commerciali sarà costruito sul sito di Meinen nel quartiere Mattenhof di Berna. I regolamenti di sviluppo saranno aperti al pubblico fino all'inizio di giugno.
Il fondo pensione dei medici e dei veterinari (PATBVG), proprietario di cinque lotti a sud e a nord della Schwarztorstrasse, vuole costruire uno sviluppo residenziale e commerciale sul sito di Meinen. Secondo la città di Berna, il progetto è destinato a contribuire allo sviluppo del quartiere e alla densificazione della città.
Nel seminterrato e al piano terra della zona nord della sovrastruttura, ci sarà spazio per la vendita, i servizi e le piccole imprese, come un rivenditore e un caffè. Circa 185 appartamenti saranno costruiti ai piani superiori. Secondo la città di Berna, un terzo dello spazio abitativo, o circa 40% degli appartamenti, è destinato ad alloggi a prezzi accessibili. Lo sviluppo includerà anche interessanti spazi esterni con un cortile interno, un piccolo parco e una terrazza sul tetto. Il sito dovrebbe generare solo una piccola quantità di traffico motorizzato. Sono previsti almeno 435 posti di parcheggio per biciclette, e la consegna dovrebbe essere il più possibile compatibile e senza conflitti con il quartiere.
L'annuncio pubblico dell'ordinanza di zonizzazione durerà dal 7 maggio al 5 giugno 2020; gli elettori bernesi dovrebbero votarla nel marzo 2021. (ah)