Zurigo: 265 nuovi appartamenti per Altstetten
Liegenschaften Stadt Zürich e due fondazioni comunali stanno progettando un complesso residenziale ad Altstetten con un totale di 265 appartamenti. I costi di costruzione ammontano a poco meno di 134 milioni di franchi.
Il progetto sarà realizzato sul sito di Letzibach D, in Hohlstrasse 444-456, che la città ha acquisito dalle FFS nel 2013. Il progetto, denominato "Letzi", comprenderà 265 appartamenti, spazi commerciali, un doppio asilo, un parcheggio sotterraneo con 64 posti auto, oltre 400 posti bici e un percorso pedonale e ciclabile lungo la pista.
Le Liegenschaften Stadt Zürich (LSZ), la Stiftung Alterswohnungen (SAW) e la Stiftung Wohnungen für kinderreiche Familien (SWkF) stanno costruendo insieme il complesso. Le fondazioni rileveranno i terreni per le loro parti del progetto in diritti di costruzione. Secondo la Città di Zurigo, i costi totali dell'investimento, compresi i terreni, le riserve e l'IVA, ammontano a 133,9 milioni di franchi svizzeri.
Il progetto "Mira" del team Gut&Schoep Architekten e Neuland ArchitekturLandschaft è in fase di realizzazione. Una struttura coerente ospiterà 81 appartamenti LSZ e 53 appartamenti SWkF, mentre all'estremità del complesso, verso l'incrocio Hohlstrasse/Flurstrasse, sorgerà un grattacielo alto 70 metri con 131 appartamenti SAW. L'edificio sarà conforme allo standard Minergie-P-Eco.
Nella parte LSZ dell'insediamento, la maggior parte degli appartamenti è costituita da 3 e 4,5 stanze, mentre nel grattacielo SAW sono previsti piccoli appartamenti adatti agli anziani, quasi la metà dei quali avrà 2,5 stanze. SWkF costruirà appartamenti da 4,5 a 6,5 stanze nel complesso residenziale. Secondo i calcoli attuali, l'affitto netto per un appartamento medio di 95 mq e 4,5 stanze, autosufficiente, nella parte LSZ sarà di 1.560 franchi; gli affitti delle due fondazioni sarebbero compresi in un intervallo comparabile. Poiché le due fondazioni puntano a una percentuale molto elevata di appartamenti sovvenzionati nei progetti di nuova costruzione (SAW: 80%, SWkF: 65%), non è previsto alcun appartamento LSZ sovvenzionato. Considerando l'intero insediamento, la quota di appartamenti sovvenzionati è di 42%.
Se il Consiglio comunale approverà il prestito immobiliare di 57,76 milioni, questo sarà probabilmente sottoposto agli elettori nel novembre di quest'anno. I lavori di costruzione potrebbero iniziare nell'estate del 2021; la prima occupazione è prevista per la primavera del 2025. Secondo la città di Zurigo, gli spazi commerciali dovrebbero essere messi in affitto nell'autunno del 2023 e gli appartamenti nell'autunno del 2024. (ah)