Statistiche di Swiss Cities 2020: gli agglomerati crescono

La popolazione residente cresce soprattutto nelle aree urbane. Secondo l'edizione di quest'anno della "Statistica delle città svizzere", circa tre quarti della popolazione svizzera vive nei 49 agglomerati e nelle loro città principali.

Circa tre quarti della popolazione svizzera vive oggi nei 49 agglomerati urbani (Immagine: PD)

Secondo l'indagine, il numero di agglomerati in Svizzera è raddoppiato dalla metà del secolo scorso: nel 1950 c'erano 24 agglomerati, che ospitavano 2,1 milioni di persone (45% della popolazione residente in Svizzera); oggi sono 49. In queste aree vivono 73% degli oltre 8,5 milioni di persone che vivono in Svizzera.

Soprattutto dall'inizio del millennio, gli agglomerati sono cresciuti e, con un aumento di 17,7%, hanno leggermente superato la crescita demografica di 17,2% per la Svizzera nel suo complesso, secondo l'edizione attuale della "Statistica delle città svizzere". Inoltre, secondo i dati, quasi tre quarti (72,6%) di tutti i posti di lavoro si trovano lì. L'agglomerato di Zurigo rappresenta da solo un sesto di tutti i posti di lavoro svizzeri. La maggior parte di questi sono posti di lavoro nel terzo settore.

Secondo l'indagine, sono disponibili oltre 3,2 milioni di appartamenti per i circa 6,2 milioni di abitanti degli agglomerati, pari al 70,7% di tutti gli appartamenti in Svizzera. Tra il 2000 e il 2009, le maggiori aggiunte di abitazioni sono state registrate negli agglomerati con più di 500.000 abitanti e, tra il 2010 e il 2017, anche i tre agglomerati più grandi, Zurigo, Ginevra e Basilea, si sono classificati ai primi posti in questo ambito. Tra il 2000 e il 2017, solo nei cinque agglomerati più grandi è stato costruito più o meno lo stesso numero di appartamenti che nel resto della Svizzera. (ah)

(Visitato 59 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento