Zurigo: BiG progetta una ristrutturazione e un nuovo edificio a Wiedikon

La Baugenossenschaft im Gut (BiG) vuole aumentare la densità del suo complesso residenziale lungo la Gutstrasse a Zurigo-Wiedikon. Saranno costruiti da 650 a 750 nuovi appartamenti a prezzi accessibili; attualmente ci sono 300 unità.

Fino a 750 nuovi appartamenti saranno costruiti a Wiedikon (Immagine: Pixabay)

La Baugenossenschaft im Gut (BiG) ha ricevuto il via libera per un grande progetto. Vuole rinnovare gran parte dei suoi edifici sulla Gutstrasse a Zurigo-Wiedikon e allo stesso tempo creare ulteriori alloggi a prezzi accessibili. Il consiglio comunale ha approvato il "Master Plan Gutstrasse, Baugenossenschaft im Gut".

Secondo il Dipartimento degli edifici, circa 650-750 appartamenti a prezzi accessibili senza scopo di lucro sono previsti per sostituire i circa 300 appartamenti esistenti tra la Gutstrasse e il cimitero di Sihlfeld. Questo raddoppierà il numero di appartamenti nella proprietà e migliorerà la qualità e lo standard energetico degli spazi abitativi. Il piano regolatore mira anche a creare spazi aperti ampi e di alta qualità.

Il complesso residenziale cooperativo "Im Gut" risale ai primi anni 1950, fu costruito dagli architetti Karl Egender e Wilhelm Josef Müller. Comprende edifici residenziali, un asilo e un pub cooperativo, così come un ex negozio che ora è usato come bistrot. Un grattacielo appartenente all'insediamento, l'asilo e il negozio della cooperativa sono elencati nell'inventario comunale degli oggetti protetti di arte e storia culturale. Al fine di attuare il piano regolatore, l'asilo e l'edificio della cooperativa devono essere rimossi dall'inventario comunale, mentre l'ex negozio, classificato come degno di protezione, deve essere aggiunto all'inventario. Il consiglio comunale ha già deciso questi aggiustamenti.

Il master plan sarà ora presentato all'assemblea generale della cooperativa edilizia del Gut, che voterà sulla sua realizzazione. La realizzazione delle singole fasi di costruzione deve avvenire in un periodo di tempo più lungo e in modo scaglionato. Il concorso per la prima fase è attualmente pubblicizzato.  (ah)

(Visitato 168 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento